Home » Corso di greco



Come studiare il greco antico? Per voi un corso di greco antico gratuito per liceo classico e università, ideale per preparare interrogazioni e per ripassi veloci prima di un esame se siete all’università.

Prerequisiti: Nessuno solo un buon manuale di lingua greca come il Cardinale da sfogliare come accompagnamento delle lezioni a video

In questo corso di greco o videocorso di greco, dato che è teleimpartito, apprenderai innanzitutto come studiare il greco, ovvero la metodologia più corretta che ti consentirà di superare esami di greco a livello universitario e faciliterà gli studenti della scuola superiore nello studio della grammatica e nello svolgimento delle versioni d’autore.

Il corso è strutturato in due sezioni

  1. La prima si occupa esclusivamente di grammatica e nello specifico la fonetica, la morfologia (verbale e nominale), la sintassi dei casi, del verbo e del periodo;
  2. La seconda è di ampliamento multidisciplinare e comprende alcune sezioni morfologia comparata greca e latina e
  3. La terza  è invece interamente rivolta alla logica di traduzione nonché la buona resa italiana.

Morfologia

Prev 1 of 5 Next
Prev 1 of 5 Next

Sintassi dei casi

Prev 1 of 1 Next
Prev 1 of 1 Next

Tecniche di traduzione

Grammatiche comparate

Prev 1 of 1 Next
Prev 1 of 1 Next
 

10 Replies to “Corso di greco”

    • Lezioni e Dispense per la scuola e l'Università
      Lezioni e Dispense per la scuola e l'Università

      Grazie mille Giuseppe, anche per il fatto di aver visionato il corso tramite il sito. Il corso di greco così come quello di latino verrà assolutamente terminato. Manca la parte della sintassi dei casi, del verbo e del periodo. C’è sempre poco tempo purtroppo. Al momento devo necessariamente concludere storia romana e filosofia antica per gli universitari. Dopo di che riprenderò con il latino e il greco. Grazie ancora davvero : )

  1. Avatar
    Giancarlo Cerza

    Ciao Chiara,

    Sono sicuro che questo sito diventera’ uno dei miei ” Favorites”. Mi piace la semplicita’, ma anche’ la tua conoscenza della materia. Magari ci fossero siti simili in altre parte del mondo! Non sono a conoscenza di siti simili. Dovresti sviluppare uno in lingua inglese cosi riesci a penetrare il mercato mondiale. Io credo questo ti dara eneorme soddisfazioni professionali. Saluti

    • Lezioni e Dispense per la scuola e l'Università
      Lezioni e Dispense per la scuola e l'Università

      Ciao Giancarlo, grazie moltissime di questo commento, mi fa tanto piacere che il canale possa esserti utile. Grazie davvero. In un mondo dove l’impegno ormai non è più premiato, le tue parole mi spingono a fare sempre meglio. Sulla lingua inglese hai ragione. Al momento nella sezione corsi YouTube ho una sezione in inglese dedicata alla filosofia che è poi il campo da cui provengo in realtà. La uso per tutti coloro che sono appassionati di filosofia ma non parlano italiano e per i ragazzi italiani che studiano una materia (si spera filosofia) in lingua inglese in accordo alla metodologia CLIL.. ma hai assolutamente ragione sulla lingua inglese.. Dovrei se non altro sottotitolare tutti i video, ma per farlo mi servirebbe un aiutino e al momento non ho proprio le risorse necessarie per fare una cosa del genere. Grazie ancora Giancarlo, grazie di cuore di questa carica positiva che mi hai dato e spero di risentirci presto. Buona giornata

  2. Avatar
    Bernardo

    Complimenti non convenzionali a Chiara. Presentazione di Grammatica e Sintassi greca
    in maniera ” chiara e distinta “. Ottimo livello. Sono un medico di famiglia in pensione che rivive il Liceo Classico.
    La mia richiesta sarebbe quella di alcune lezioni di Chiara sul Greco del Nuovo Testamento.
    Saluti

    • Lezioni e Dispense per la scuola e l'Università
      Lezioni e Dispense per la scuola e l'Università

      Bernardo grazie mille davvero. Sapere che anche un medico mi segue è un onore perché in questo periodo, almeno da parte mia, tutti i medici sono i soli da stimare perché gli unici che stanno veramente facendo qualcosa contro il virus. Ti ringrazio quindi doppiamente. E’ un argomento interessantissimo il greco del nuovo testamento, ne ho presa nota nella mia agenda dove segno tutte le richieste che provengono da persone non più appartenenti alla categoria studenti che mi stanno chiedendo argomenti particolari e che divergono un pochino dall’impostazione standard del mio canale che è poi quella compatibile con l’attuale didattica scolastica che tra l’altro con il Covid non ha fatto che aggiungere problemi su problemi e carenze su carenze.
      Prendo nota della tua richiesta dunque e spero di poter allargare i contenuti del sito/canale YouTube per portarli oltre la didattica scolastica. Ho tante richieste di argomenti svariati che accolgo di buon grado perché il mio campo di provenienza è la filosofia e quindi mi piace dialogare con tanti altri campi del sapere. Farò qualche ricerca a proposito di greco del Nuovo Testamento altrimenti si corre sempre il rischio che qualche purista o esperto di greco si alteri per aver sconfinato nel loro campo. E la cosa bella è che questi signori sempre pronti a criticare accenti e pronuncia poi non sembrerebbero, almeno apparentemente, avere articoli scientifici pubblicati su riviste autorevoli. Caro Bernardo, siamo un paese strano. Benvenuto sul sito e sul canale e grazie della richiesta : )
      Chiara

    • Lezioni e Dispense per la scuola e l'Università
      Lezioni e Dispense per la scuola e l'Università

      Ciao Gian Maria, il manuale a cui facevo riferimento è A.Cardinale, I greci e noi. Era il mio manuale al ginnasio, quindi si tratta di un testo già vecchio all’epoca. Oggi credo esistano nuove edizioni, con espansioni on line, ma non ho avuto mai modo di vederle. La vecchia edizione magari la trovi in qualche libreria dell’usato o su libraccio.it. Se non sbaglio aveva una copertina verde chiaro.

  3. Avatar
    Gian Maria

    dimenticavo di dirti che sto facendo a 40 anni suonati filosofia e tanti anni fa avevo fatto ragioneria..detto questo mi piace molto il significato delle parole da cui molte nostre attuali provengono…quindi in primis mi piace il greco legato alla filosofia ma non solo…in qualsiasi ambito…io non ho ancora visto il corso..ma sarà un problema la fonetica e le lettere (non ci capisco niente!). Spero che con la tua bravura riesca a fare un pò di luce.
    Grazie
    Ciao

    • Lezioni e Dispense per la scuola e l'Università
      Lezioni e Dispense per la scuola e l'Università

      Ciao Gian Maria, non c’è mai un’età per cominciare a studiare filosofia o filologia greco-romana. Ti ringrazio tantissimo per il complimento, ma sono sicuro che con i manuali adatti diventerai bravissimo in pochissimo tempo. Considera anche che online, oggi trovi tantissimo materiale, vedrai non avrai problemi, poi più che fonetica e lettere (certo è importante leggere bene) latino e greco sono lingue che vivono di traduzione e la traduzione è un esercizio logico che davvero è una palestra per la mente : )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *