Filologia classica: corso online di greco antico e di latino in abbonamento mensile a 9 euro al mese, oppure abbonamento annuale a 90 euro cioè non si pagano 12 mesi ma solo 10. L’abbonamento mensile si può disdire al mese successivo, l’annuale no. 

Alla scadenza dell’abbonamento mensile, il sistema vi invierà una e-mail di notifica dove, in caso non vogliate rinnovare l’abbonamento, basterà cancellarsi dalla pagina del vostro account, facendo click sul link “cancellazione”.

Pertanto, prima di scegliere la tipologia di abbonamento, cortesemente leggete bene e visionate gli estratti delle lezioni perché l’annuale non è rimborsabile. 

  • Pre-requisiti: nessuno. Si ricomincia da zero ovvero dall’alfabeto sia per il corso di latino che per il corso di greco
  • Destinatari ideali: universitari e adulti

Argomenti del corso di filologia classica:  competenze che acquisirai

Il corso di filologia classica (greco e latino) si incentra fondamentalmente sulle tre aree basilari della grammatica latina e greca: fonetica, morfologia e sintassi (verbo, casi, periodo).

Nessun prerequisito  richiesto a parte una connessione veloce per vedere tutti i contenuti in alta definizione nella maniera più corretta.  Durante il corso di queste lezioni, imparerai a:

  • Leggere, capire, tradurre un passo latino e greco;
  • Consultare manuali di latino, greco e i dizionari con facilità;
  • Gestire lo studio in modo autonomo;
  • Potenziare logica e senso critico;
  • Leggere gli autori classici in lingua originale.

Cosa non è questo corso di filologia classica

  • Il corso di filologia classica non prevede esercizi di morfosintassi che sono tra l’altro facilmente reperibili su internet o volendo su eserciziari cartacei.
  • Perché non li comprende? Perché lo scopo del corso è leggere, comprendere e tradurre i passi latini e greci, non coniugare verbi o flettere parole.  Tale attività di tipo didattico si svolge solo a scuola. Il presente corso persegue finalità divulgative ovvero rendere note alla maggioranza le lingue antiche con relative tecniche di traduzione.
  • Il latino e il greco non si parlano più. Vanno tradotti. Chi si abbona annualmente ha diritto a 10 lezioni gratuite di traduzione e questo è l’unico eserciziario di rinforzo compreso nel prezzo del corso.
  • Vi prego: nella colonna di destra (o in fondo alla pagina per chi usa tablet e cellulari) visualizzate il box che riporta gli estratti gratuiti delle lezioni per capire di cosa si tratta e soprattutto visionate il box che incorpora la playlist “pillole di traduzione” per avere un’idea più chiara di cosa siano le operazioni di traduzione e il laboratorio gratuito che offro agli abbonati e cosa è un esercizio morfonsintattico incompatibile con la natura e le finalità di questo corso.

Informazioni aggiuntive sul corso di filologia classica (greco e latino)

  • Ogni lezione termina con una prova di traduzione dove sarete voi, attivamente, a confrontarvi con il testo latino e greco;
  • Alla fine della sessione sintattica troverete una lezione bonus incentrata sulla traduzione guidata di un’intero passo di autore;
  • Compreso nel prezzo, un pdf in formato zip estrapolato dagli schermi delle varie lezioni con l’aggiunta di eventuale materiale aggiuntivo che verrà opportunamente indicato sotto il titolo di ogni lezione.

Laboratori linguistici di greco e latino

Un pacchetto di 10 lezioni dalla durata di 60 minuti dove verrà potenziato il lavoro che nel corso è riservato alla parte pratica cioè traduzione di brani autentici di autori greci e latini, tratti dalla mia antologia di riferimento. Il pacchetto vale 12 mesi e si rinnova l’anno successivo per chi rinnova l’abbonamento.

  • Interamente gratuito per i corsisti che sottoscrivono un abbonamento annuale; 
  • Il pacchetto gratuito vale 1 anno e si rinnova l’anno successivo.

Piattaforma utilizzata: Gmeet o Skype

Possibilità di acquisto dei corsi di latino e greco singolarmente. Prego contattarmi tramite il modulo contatti.

Chiara Bellucci

Chiara Bellucci

Humanities – Divulgazione digitale nasce da un’idea di Chiara Bellucci, Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche con valutazione finale: ottimo.
Completano il profilo professionale i 24 CFU richiesti per l’insegnamento di cui 12 crediti formativi conseguiti presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno:
– Psicotecnologie: 6 crediti (Votazione 30 )
– Metodi della ricerca sulla comunicazione 6 crediti (Votazione: 30 e Lode)

Facebook Comments Box