Il corso di storia greca pubblicato su questo portale è aperto a tutti: adulti e studenti universitari e persegue finalità divulgative.  Il periodo storico abbracciato dal programma del corso è molto vasto ed esaustivo.  Le lezioni iniziano dalla nascita della civiltà greca, nello specifico minoici e micenei, per chiudersi con una trattazione sufficientemente dettagliata della conquista romana e relativa trasformazione di Macedonia e Grecia in province romane.

Sono disponibili le seguenti tipologie di abbonamento:

  • Mensile: con un costo pari a 10 euro mensili.  L’abbonamento mensile può essere annullato anche il mese successivo.  Consente l’accesso a tutte le lezioni con sottotitoli in italiano e in inglese. Gli abbonamenti mensili vengono regolarmente notificati dal sistema prima della scadenza. Qualora non vogliate rinnovare, basterà, dalla vostra area di login, tramite la quale accedete al corso, fare click su cancellazione.
  • Annuale: con un costo pari a 100 euro annuali, pagando 10 mensilità e non 12.  Non può essere annullato se non trascorso l’anno di abbonamento, pertanto, si consiglia di visionare le anteprime gratuite per avere un’idea di ciò che si andrà a pagare.  L’abbonamento annuale consente l’accesso a tutte le lezioni, possibilità di vedere gli argomenti della lezione tramite elenco, possibilità di scaricare l’appunto in pdf, opzione particolarmente adatta per uno studente che deve sostenere un esame di storia greca.  L’annuale dà inoltre diritto a 10 sessioni gratuite tramite gmeet per approfondimento argomenti oppure, se si conosce il greco, o si è iscritti al corso annuale di filologia classica, la sessione può eventualmente prevedere la traduzione di brani originali scritti da storici greci.

Per i vecchi abbonati che hanno sottoscritto un abbonamento con formula “the making of”, aspettando ogni mese il caricamento di nuovi video, sarà possibile accedere al vecchio corso, comprensivo di appunti, senza che venga applicata alcuna maggiorazione, dal seguente link: corso di storia grecaformula the making of” con le credenziali normalmente utilizzate.


Bibliografia essenziale

M. Corsaro, L. Gallo, Storia Greca, Le Monnier Università, Città di Castello, PG, 2019
Fonti storiche

L. Gallo, S. Gallotta, Fonti per la Storia Greca, Le Monnier Università, Città di Castello, PG, 2022


Anteprime gratuite

Chiara Bellucci
Chiara Bellucci

Humanities – Divulgazione digitale nasce da un’idea di Chiara Bellucci, Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche con valutazione finale: ottimo.
Completano il profilo professionale i 24 CFU richiesti per l’insegnamento di cui 12 crediti formativi conseguiti presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno:
– Psicotecnologie: 6 crediti (Votazione 30 )
– Metodi della ricerca sulla comunicazione 6 crediti (Votazione: 30 e Lode)