Corso di storia romana con finalità divulgative e completamente gratuito. Vasto è il periodo preso in esame da queste lezioni: dalla fondazione di Roma, intrecciando mito e verità storica fino al crollo dell’impero romano, passando per i grandi eventi che hanno caratterizzato l’età repubblicana, con specifica attenzione alle guerre di conquista romane.
A completamento del corso, disponibile nella sezione shop, una raccolta di dispense di storia romana contenenti approfondimenti che non sono stati trattati nelle lezioni con dovizia di particolari e relativa citazione delle fonti degli autori presi a riferimento.
Ogni video è rigorosamente sottotitolato in lingua italiana e in lingua inglese per renderlo accessibile a tutti.
Per un quadro completo relativo alla lingua è possibile abbonarsi mensilmente o annualmente al corso di filologia classica: latino e greco, corso sempre divulgativo, dove non è richiesta alcuna conoscenza del latino e del greco, dal momento che si comincia da zero, dall’alfabeto. Il corso, essenzialmente incentrato sulla pratica di traduzione vi darà modo di leggere le fonti degli autori in lingua originale. Non solo le fonti latine ma anche le fonti greche considerando il peculiare rapporto che Greci e Romani hanno da sempre intrecciato.
Humanities – Divulgazione digitale nasce da un’idea di Chiara Bellucci, Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche con valutazione finale: ottimo.
Completano il profilo professionale i 24 CFU richiesti per l’insegnamento di cui 12 crediti formativi conseguiti presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno:
– Psicotecnologie: 6 crediti (Votazione 30 )
– Metodi della ricerca sulla comunicazione 6 crediti (Votazione: 30 e Lode)