Corsi on line di materie umanistiche: latino, greco, storia e filosofia per un portale di divulgazione digitale a tutti, specialmente universitari e formazione adulti. Questa è l’idea che sta alla base di Humanities – Divulgazione Digitale che nasce per consentire a chiunque lo voglia, indipendentemente dall’età, di seguire corsi on line di materie umanistiche anche se non si è in possesso di studi pregressi in materie umanistiche né familiarità con traduzioni dal latino o dal greco. Non è importante perché tutti i miei corsi partono da zero e non danno mai nulla per scontato.
La mia filosofia dei corsi online
- Rendere tutti autonomi nel proprio percorso di conoscenza.
- Incoraggiare gli studenti adulti ad intraprendere un percorso formativo anche se non provengono da studi classici. Al giorno d’oggi, soprattutto a causa del deterioramento progressivo del sistema scolastico a partire dal primo decennio del duemila, lo studente adulto si trova paradossalmente in una situazione di apprendimento migliore perché, rispetto alle giovanissime generazioni, proviene comunque da una scuola che formava meglio e dunque già possiede diverse strategie di apprendimento che deve solo applicare a nuovi contenuti.
- Rivalutare la didattica online che assolutamente non è quella che è stata proposta ai ragazzi durante il biennio di pandemia covid-19. La rete non è solo social ma è al contrario uno strumento potentissimo per apprendere poiché consente l’accesso a innumerevoli risorse multilingua e multimediali, il che significa davvero potenziare al massimo l’attività cerebrale impegnandola in qualcosa di pro-attivo e multi-tasking che aiuta ad essere reversibili, duttili e aperti.
- Nutrire il cervello a tutte le età significa mantenere giovane la mente.
Cosa occorre per seguire corsi online
Non occorre nulla per riuscire nello studio a tutte le età, a parte:
- una connessione veloce
- la buona volontà
Humanities - Divulgazione digitale nasce da un'idea di Chiara Bellucci, Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche con valutazione finale: ottimo.
Completano il profilo professionale i 24 CFU richiesti per l'insegnamento di cui 12 crediti formativi conseguiti presso l'Università Telematica Internazionale Uninettuno:
- Psicotecnologie: 6 crediti (Votazione 30 )
- Metodi della ricerca sulla comunicazione 6 crediti (Votazione: 30 e Lode)