Forte del successo riscosso sul canale Youtube, la dispensa dell’anno è sicuramente quella di Storia Romana, un consistente testo – dapprima disponibile in appunti e ora organizzato in un qualcosa di più leggibile – che comprende un vastissimo arco temporale: dagli albori della civiltà romana fino alle soglie del Medioevo.

Ogni capitolo è corredato di fonti bibliografiche redatte con un font più piccolo perché di approfondimento. Anche senza fonti, il testo si rivela un valido aiuto per preparare un’interrogazione di storia alla scuola superiore nonché un buon ripasso per studenti universitari che devono comunque integrare con altri testi ed eventuali percorsi monografici.

Per gli studenti universitari, un buon complemento è l’analisi delle tipologie di “uomo” dell’antica Roma, ispirate dal saggio di Andrea Giardina, “L’uomo Romano”.

[wde arrangement=”thumbs” category_id=”525″ manufacturer_id=”” max_price=”” min_price=”” date_added=”0″ min_rating=”0″ tags=”” ordering=”” order_dir=”asc” type=”products” layout=”displayproducts”]