Sono un lavoratore che ha deciso quest'anno di iscriversi al corso universitario di Conservazione de Beni Culturali, grazie all'aiuto di Chiara ho superato il mio primo esame: Storia Greca. i Suoi video chiari e precisi mi hanno tenuto compagnia durante le sessioni notturne di studio. Tornerò sicuramente se avrò bisogno per i prossimi esami. Grazie ancora!
16 messaggi.
Ciao Chiara
Grazie Per il Corso di filosofia medioevale che ho trovato per caso su YouTube.
Bello da sentire ( bella voce che non annoia) impostato in modo da essere interessante e alla mia portata culturale/intellettuale.
Piacevole inoltre sentire la mia lingua , la sua ricchezza, melodia e bellezza quando si vive all estero. Mi ha stimolato a approcciare i tuoi Corsi di lingua, non appena ne avrò il tempo.
Peccato non averti conosciuto quando scelsi cosa studiare ( economia). Molto ispirevole.
Salve, sono Alessio Amorosi, un ragazzo torinese che ha appena svolto il IV anno del Liceo scientifico sezione scienze applicate. Quindi non ho mai avuto il privilegio di seguire una lezione né di greco antico né di latino.
Tuttavia, ritengo queste materie imprescindibili per la formazione completa di un individuo e, perciò, mi sono approcciato da autodidatta agli studi classici.
Onestamente, gli sforzi non venivano ricompensati: senza una guida era come andare a tentoni nel buio. A maggior ragione, non avendo un adeguato metodo, si rischia spesso di usare in modo poco efficace il proprio tempo e le proprie energie.
Di conseguenza avevo cominciato a far riferimento ai video online della professoressa che sono unici per chiarezza e incisività didattica. Dopo aver scoperto questa offerta di 10 laboratori assieme, nonostante lo scetticismo iniziale, ho deciso di provare e non avrei mai potuto fare scelta migliore: appassionata e appassionante la docente non promuove un insegnamento mnemonico, viceversa, tutto incentrato sullo sviluppo, con metodo, del ragionamento logico e sull'apprendimento della lingua, intesa come competenza utile per la vita quotidiana.
Infatti i laboratori si basano sul dialogo virtuoso tra Chiara e lo studente che è posto dunque come protagonista dell'analisi e, nel caso commetta un errore, viene prontamente accompagnato verso la soluzione così da acquisire in prima persona conoscenze generali sia di grammatica e sintassi che di comprensione di un qualsiasi testo nella sua interezza.
In più, non si può non riconoscere e lodare la sua disponibilità, cordialità e profonda conoscenza della materia, dimostrate ogni qualvolta si abbia bisogno di sciogliere un dubbio o domandare un approfondimento, persino oltre all'orario standard della lezione che, sempre, è volenterosa di prolungare.
Tutto sommato, Chiara è molto più che una semplice professoressa: è piuttosto la Mentore che ogni studente appassionato si merita.
Sono una ragazza del liceo classico che aveva molto bisogno di ripetizioni e mi sono trovata benissimo con quest'insegnante! E' sempre molto disponibile e fa un lavoro sempre perfetto, inoltre mi motiva spesso ed è veramente piacevole. Personalmente mi trovo benissimo con il suo metodo di insegnamento perché non fa imparare a memoria ma vuole che lo studente capisca. Insomma è la migliore insegnante di greco che abbia mai trovato 😀
Chiara è la migliore insegnante di greco e latino che abbia mai avuto. Anche le versioni più difficili con lei sembrano più semplici. E poi ci mette tanta passione nello spiegare e lo fa con semplicità e chiarezza. Avercene di insegnanti così a scuola!
Complimenti, davvero bravissima. Sia competente che appassionata. Si vede che alle spalle c'è tanto un lavoro accurato, quanto un autentico desiderio di far comprendere al prossimo la materia trattata. Da futuro insegnante, dico che c'è bisogno di insegnanti così.
Salve Chiara, complimenti innanzitutto. Volevo chiederti se hai avuto modo di studiare dal manuale di storia romana Pani/Todisco. Io lo trovo veramente difficile e poco chiaro ma comunque il professore dell’università vuole che seguiamo quello. Dici che potrei studiare dai tuoi appunti e trovarmi bene comunque all’esame?
Seguo Chiara da tre anni ormai e non faccio altro che consigliare ai miei amici di guardare i video del canale, che è un paradiso per chi come me ama gli studi umanistici. Avrei solo una richiesta: dal momento che non ho mai studiato la storia greca come si deve e vorrei tanto colmare questa mia lacuna, potresti pubblicare un corso apposito su youtube così come hai fatto per la storia romana? Sarebbe un sogno. Ti ringrazio in anticipo se lo farai...baci.
Un plauso alle capacità didattiche ed espositive della Bellucci
Chiara ha un metodo didattico che associa alla nitidezza espositiva, lineare quanto sintetica, una rilevante conoscenza delle sue materie di competenza. Sarebbe interessante se questa sua capacità potesse tradursi in pubblicazioni estensive ed esercitative, tali da rendere le conoscenze che ne derivano utilizzabili in una più ampia tessitura di sapere e di crescita.
Chiara ha il dono della chiarezza (nomen omen) e io ho un rimpianto: non avere scoperto prima le video-lezioni di Chiara. Ho ormai superato il mezzo secolo di vita, ma non ho mai smesso di studiare, perché sono un acerrimo nemico dell'ignoranza e credo che la conoscenza ci renda migliori. Ringrazio Chiara per l'ottimo lavoro svolto e per il contributo che sta dando alla mia vita. E non mancherò di farle una donazione, perché merita anche un aiuto concreto.
Io seguo i suoi videocorsi
e audilezioni accessibili a tutti, e mi colpisce la chiarezza e semplificazione dei concetti.si concede per chiarimenti, discussione,e
consigli via mail
La si può definire la Ipazia del web.??
Acquistai una dispensa sulla lingua giapponese , scritta in modo chiaro, preciso ed esaustivo.
Consiglio le dispense della Professoressa Chiara a tutti
Dispense veramente ben fatte, dalle quali traspare una vera preparazione e non solamente dei copia e incolla, come spesso capita.
sto seguendo il suo videocorso di greco antico e lo trovo molto esaustivo
Ho acquistato gli appunti di chiara e devo dire che sono davvero ben fatti!
Chiara Bellucci
Humanities - Divulgazione digitale nasce da un'idea di Chiara Bellucci, Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche con valutazione finale: ottimo.
Completano il profilo professionale i 24 CFU richiesti per l'insegnamento di cui 12 crediti formativi conseguiti presso l'Università Telematica Internazionale Uninettuno:
- Psicotecnologie: 6 crediti (Votazione 30 )
- Metodi della ricerca sulla comunicazione 6 crediti (Votazione: 30 e Lode)