Preparare l’esame DITALS 1 per diventare docente di Italiano L2 o LS non è impossibile. Con queste dispense potrai prepararti e ripassare gli argomenti previsti dal programma elaborato annualmente dall’Università di Siena. Se ti piace insegnare l’italiano e vorresti diventare un docente di italiano L2 oppure LS, queste dispense fanno al caso tuo
Dispensa DITALS principale comune a tutti i profili
La dispensa madre, dal titolo “Preparare l’esame Ditals 1” comprensiva delle prove A,B,C è comune a tutti i profili e comprende in appendice una serie di simulazioni di prove svolte negli anni precedenti. La redazione di questa dispensa data l’anno 2015 motivo per cui consiglio sempre vivamente di sentire l’Università di Siena prima di ogni acquisto. Orientativamente il programma d’esame rimane lo stesso:
- conoscenze in ambito glottodidattico;
- competenza nel saper scegliere il giusto manuale da adottare in classe;
- capacità di impostare una lezione che sia in grado di soddisfare obiettivi a breve e lungo termine
Profili DITALS di apprendenti specifici: cinese e giapponese
Gli altri due manuali sono invece già profilati ed eventualmente destinati a chi scegliesse di insegnare a specifici apprendenti di madrelingua cinese e giapponese, ricordando le difficoltà peculiari di questa tipologia di studenti che parla una lingua madre completamente diversa dalla lingua target, cioè l’italiano e tra l’altro scrive attraverso un sistema di ideogrammi, nonostante tanto in Giappone quanto in Cina la trascrizione in caratteri latini delle parole italiane è ormai presente ovunque. Tenete poi anche presente che studenti provenienti da lingua a morfologia isolante come i cinesi avranno bisogno di un pò più di tempo per costruire nella loro testa le categorie della grammatica italiana, lingua che, a differenza del cinese, è invece caratterizzata, data la derivazione dal latino, da una ricchissima morfologia flessiva
In ultimo, ma non per ultimo, una piccolissima e leggerissima dispensa di storia della lingua italiana, utile alla preparazione dell’esame DITALS 1 e anche 2.
Ricorda che chiunque può prendere la certificazione DITALS se dimostra di avere una conoscenza C1 della lingua italiana. Non demordete!
[wde arrangement=”thumbs” category_id=”431″ manufacturer_id=”” max_price=”” min_price=”” date_added=”0″ min_rating=”0″ tags=”” ordering=”” order_dir=”asc” type=”products” layout=”displayproducts”]Humanities - Divulgazione digitale nasce da un'idea di Chiara Bellucci, Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche con valutazione finale: ottimo.
Completano il profilo professionale i 24 CFU richiesti per l'insegnamento di cui 12 crediti formativi conseguiti presso l'Università Telematica Internazionale Uninettuno:
- Psicotecnologie: 6 crediti (Votazione 30 )
- Metodi della ricerca sulla comunicazione 6 crediti (Votazione: 30 e Lode)